In questa sezione verranno pubblicate immagini, animazioni 2d e 3d, modelli tridimensionali e progettazioni che sono in corso d’opera, in uno stato non ancora definitivo. Sarà come dare un’occhiata nel laboratorio creativo di Graphisphaera e avvicinarsi a vere e proprie sperimentazioni grafiche.

L'immagine per l'evento BioAcustiamo 2020

Un evento dedicato all’ascolto e al riconoscimento delle voci della natura: il BioAcustiamo 2020.

L’idea doveva richiamare in sé l’aspetto tecnico del suono e il rapporto tra borghi, città e ambiente naturale. Nasce così l’albero-città una sorta di incontro tra l’essenza della natura, l’albero secolare e l’habitat umano idealizzato in uno sviluppo verticale che segue di fatto l’andamento dei rami dell’albero.

Il fondo è realizzato con uno studio sintetico e graficizzato delle onde sonore che si propagano nello spazio visualizzato con una serie di cerchi concentrici modulari, ognuno di essi generato dal “canto” di un animale.

Se restiamo in silenzio siamo ancora circondati dal suono della natura!

Art-direction: l’albero-città è stato realizzato con software pittorico facendo uso di una tavoletta grafica Wacom. Per il fondo mi sono avvalso di un software di grafica vettoriale per avere il massimo controllo sulla composizione. L’immagine finale è il frutto di un lavoro di compositing con livelli di trasparenza.

loc_blitz_2020
Stampa
Base_completa_Locandina_BioAcustic_2020

Primi passi nella progettazione grafica 3D!

In questa breve sequenza un esempio di progettazione tridimensionale. Siamo ancora in una fase di bozza, l’idea è quella di ricreare, in stile fumetto e con l’ausilio della tecnica di animazione, un paesaggio spettacolare come quello di Balea Lac, un piccolo lago di montagna situato a 2034 mt.

Modellazione e animazione 3D: "Astro-Navy"

In questo video un semplice esercizio di modellazione e animazione 3D indirizzato soprattutto alla modellazione simmetrica e allo studio del texture-mapping di superfici metalliche. Il modello è liberamente ispirato all’albo  “Il quarto potere” di Juan Gimenez.